Click on the image for full view
Angelina
Portrait
Portrait
Portrait
Rosina
Elisabetta
Siebel
Fidalma
Fidalma
Rosina
Isabella
Adalgisa
Zita
Zita
Rosina
Arsace
Isabella

La cenerentola (Angelina) - G. Rossini

Teatro Nuovo Udine:

...Cristina Sogmaister è stata una bravissima Cenerentola, facendosi apprezzare per la sua voce ben calibrata in tutta l'ampia estensione, dai gravi agli acuti (R.D.T Il Messaggero)

Teatro Sociale di Trento/Rovigo/Bolzano:

...una protagonista la cui prova è risultata ottima senza riserve: dalla bella omogeneità nei registri al fraseggio curato e morbido..dalla sicurezza negli acuti, alle agilità snocciolate con proprietà e sicurezza e alla particolare aderenza del timbro al ruolo; senza contare quella straordinaria somiglianza dell'espressività facciale e della gestualità a quelle di Lucia Valentini Terrani (N. Pedrotti - L'Adige)

...Perfetta è stata, sia a Bolzano sia a Trento, l'interpretazione del personaggio di Angelina..da parte di Cristina Sogmaister, una cantante, che non tarderà ad imporsi, secondo chi scrive, come uno tra i grandi mezzosoprani d'agilità dei nostri tempi, erede di Teresa Berganza, Lucia Valentini Terrani, ecc.(L. Casagrande - Questo Trentino)

...nell'impervio ruolo di Angelina, che fu dell'indimenticabile Lucia Valentini Terrani, si è difesa con molta bravura il contralto bellunese Cristina Sogmaister, dotata peraltro di notevole agilità belcantistica (P. Accattatis - Il Gazzettino)

...a suo agio nell'ardua parte di Cenerentola, che con voce calda, scura, vibrante e capacità virtuosistiche, ha saputo lasciar spazio all'espressività (L.M: - Il Gazzettino di Rovigo)

...bellissima la voce di Cristina Sogmaister (Il Gazzettino di Rovigo)

 

L'italiana in Algeri (Isabella) - G. Rossini

Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Regio di Parma:

...raffinata e agile nelle fioriture Cristina Sogmaister (Michele Borsatti - Il Resto del Carlino)

...la cantante ha convinto fino in fondo: sa muoversi sulla scena, canta senza guardare il direttore intuendo gli attacchi giusti, ha una bella coloratura..agile nel fraseggio..la debuttante se l'è cavata in maniera eccellente (Athos Tromboni - La nuova Ferrara)

...bene anche la Isabella di Cristina Sogmaister con una voce omogenea e facilità negli acuti. Intrigante e piccante nell'aria di sortita "Cruda sorte", credibilmente nostalgica nell'aria "Pensa alla Patria" riesce a passare con facilità dal registro comico a quello sentimentale (P. Soffià - rivista Lyrica)

...Isabella era Cristina Sogmaister, un contralto agile nel gorgheggio, incantevole nei passi lirici..dalla voce calda e comunicativa (P. Gallarati - L'Espresso)

 

Norma (Adalgisa) - V. Bellini

Teatro Ponchielli di Cremona:...tra le interpreti femminili, tuttavia è Cristina Sogmaister, nella parte di Adalgisa, a far man bassa di laudativi grazie ad una voce calda ed egualmente bilanciata in tutto il registro.

Inoltre aggiunge il plusvalore di recitativi affrontati in maniera iperbolica ma mai plateale, mentre un fraseggio mordente ed impeti subitanei sanno convivere con una tecnica sicura capace di ammorbidire e modulare il suono ogni volta sia necessario

Sicura nella recitazione e dotata di notevole estro comunicativo, si impone con il dovuto rilievo anche quando la trama orchestrale si infittisce. (A. Bardelli - Nuova Cronaca)

...ha interpretato una Adalgisa vocalmente e scenicamente centrata (R. Codazzi - La Provincia)

...ottima l'Adalgisa di Cristina Sogmaister, capace di un dosaggio sapiente delle sfumature e di accenti di grande suggestione(G. Gonella - L'Eco di Bergamo)

 

Il Barbiere di Siviglia (Rosina) - G. Rossini

Teatro Lirico di Cagliari:

...spiccava la bella Rosina di Cristina Sogmaister, esuberante e sicura di sè, sempre padrona della scena, dotata di una voce piena e molto calda (M. Quaquero - L'Opera)

...Rosina dalla voce bella e ricca di sfumature, unita ad un temperamento scenico frizzante, di efficace intensità espressiva..(D. Sari - La Nuova )

Teatro Comunale di Belluno:

...Su tutti gli interpreti è spiccata sublime la voce del mezzosoprano Cristina Sogmaister che con il personaggio di Rosina ha saputo porsi anche come indiscussa padrona della scena ed assoluta protagonista espressiva raccogliendo non pochi applausi anche a scena aperta (F. Z. Il Piave)

Volterra tour estivo:

Cristina Sogmaister, mezzosoprano tra i più quotati in Italia, di grande nobiltà e fierezza espressiva (Dispenser TV)

Rovereto:

...un cast vocale in cui spiccavano sicuramente la Rosina di Cristina Sogmaister, voce morbida di bel timbro scuro, vivace nella recitazione e nelle agilità...(Emilia Campagna - L'Adige)

...Il mezzosoprano Cristina Sogmaister, tecnicamente e stilisticamente, è all'altezza del ruolo di Rosina. Come leggerezza, vocalizzazione, come precisione è impeccabile. (GB OPERA)

 

Semiramide (Arsace) - G. Rossini

Teatri di Pisa, Trento, Livorno, Rovigo:

...la difficile parte del figlio della Regina di Babilonia Ninia-Arsace è stata sostenuta molto bene sia come qualità e volume di voce, che come interpretazione, dalla brava Cristina Sogmaister. Lei insieme alla..hanno raccolto grandi ovazioni quando hanno intonato la fantastica cabaletta "Alle più care immagini" (P. Torrigiani - Il Tirreno)

...le due protagoniste..e Cristina Sogmaister (Arsace) si qualificano le piiù vicine al linguaggio rossiniano..la seconda (Cristina Sogmaister), governa con sapienza i propri mezzi e offre un Arsace molto fiero e al contempo profondamente sensibile. (L. Domenica - Il Tirreno)

...molto brava si è destreggiata fra le mille insidie della sua parte, ha saputo modulare con sicurezza anche quando il canto si trova nella zona di passaggio e tutti sanno quant'è difficile il canto in quella zona. (D. Rizzieri - La voce di Rovigo)

...si riconferma per affidabilità e bravura, anche Cristina Sogmaister (Arsace). Un mezzo che ha un bel gesto scenico sempre controllato e voce di magnifico colore brunito nei centri e nella zona acuta. (A. Tromboni - Gli amici della Musica)

...brava e preparatissima, Cristina Sogmaister ha portato a termine il suo impegno con il primo cast in modo soddisfacente e convincente..sostenere il ruolo è durissimo per chiunque..la Sogmaister lo fa bene, con una correttezza invidiabile e una capacità di controllo esemplare.

La sua voce è duttile, preziosa nelle tante incursioni al registro acuto, capace di modulare con sicurezza e di affrontare i recitativi in modo convincente.(D. Toschi - Operaclick)

...Excelente el cast, cantante jovenes con gran futuro (M. Piazza - Cantv.net)

...Cristina Sogmaister, di grande nobiltà e finezza espressiva (E. Torselli - Drammaturgia.it)

...Cristina Sogmaister uniò a la perfeccion stilistica una bella voz de contralto, resultando edema perfectamente creible en el atuendo masculino de Arsace. (M: Mariani - Opera Actual)

 

Il Trovatore  (Azucena) - G. Verdi

...un plauso maggiore e particolare va rivolto alla mezzosoprano, Cristina Sogmaister, per l'alta qualità e l'impulso messo in risalto nell'interpretazione artistica e di canto del personaggio della zingara Azucena (E. Cannarsa - Teatre e Art Lirique)

...con una menzione per il mezzosoprano Cristina Sogmaister, Azucena scenicamente e vocalmente efficace (F. Larovere - Connessi all'opera)

 

Il matrimonio segreto (Fidalma) - D. Cimarosa

Teatro Regio di Torino:

Un plauso speciale a Cristina Sogmaister già ammirata in "Norma" ora impegnata a dar vita alle molte sfumature del carattere un po' volubile della zia Fidalma (A. Piovano - Voce del Popolo)

...la palma per il miglior personaggio va probabilmente a Cristina Sogmaister, una Fidalma tenera, maliziosa, saggia e di prepotente istinto comico, oltre che musicalmente ben servita (I. Maria - Il Giornale della Musica on-line)

...fra le presenze vocali..spicca la calorosa Fidalma (A. Cirignano - Il Giornale)

...fra le tre donne spiccava la Fidalma (Norquet - Rhein-Zeitung)

 

Faust (Siebel) - C. Gounod

Teatro Massimo di Palermo:

...Cristina Sogmaister un Siebel ineccepibile (M. Zurletti - La Repubblica)

...Siebel dalle interessanti potenzialità (S. Patera)

...elegante Siebel (E. Cavallotti - Il Tempo)

...notevole anche la Sogmaister (E. Valente - L'Unità)

...Cristina Sogmaister era un credibile e piacevole Siebel, dalla voce fresca e musicale (G. Banti - L'Opera)

 

Don Giovanni (Zerlina) - W. A. Mozart

Teatro lirico di Cagliari:

...Cristina Sogmaister dà alla sua Zerlina eleganza e brio (D. Sari - La Nuova)

...la contadina Zerlina delineata con efficacia dalla voce elegante di Cristina Sogmaister (F. Ortalli - Il Quotidiano di Sassari)

...una Zerlina civetta e seduttiva come poche(M. P. Masala - L'Unione Sarda)

 

Le Compte Ory (Isolier) - G. Rossini

Teatro Regio di Torino:

...una bella sorpresa Cristina Sogmaister a casa sua nei panni del paggio (G. Pestelli - La Stampa)

...Cristina Sogmaister brillante Isolier en travesti (M. Mannucci - Il Manifesto)

...Isolier ben trovata (A. Foletto - La Repubblica)

 

Orfeo ed Euridice (Amore/Orfeo) - C. W. Gluck

Teatro Verdi di Pisa:

Cristina Sogmaister..ha mostrato di possedere una voce da mezzosoprano di bellezza veramente singolare..(I. Ferrante)

 

Gianni Schicchi (Zita) e Suor Angelica (Suor Zelatrice) - G. Puccini

Teatro Vittorio Emanuele di Messina:

Una compagnia molto numerosa, giovane e di grande qualità (Teatro & Musica Web)

 

Le nozze di Figaro (Cherubino) - W. A. Mozart

Teatro Comunale di Belluno:

..ottima la compagnia di canto (Central Palc)

 

Le roi de Lahore (Kaled) - J. Massenet

Teatro la Fenice di Venezia:

...Il giovane schiavo Kaled, il mezzosoprano Cristina Sogmaister, molto brava, che da sola canta anche una deliziosa melodie in stile Faurè (G. Pestelli - La Stampa

...Cristina Sogmaister makes Kaled's gentle seconnd-act aria into one of the evening' musical highlights, full of expressive colour. (S. Apthorp - Financial Times)

...Cristina Sogmaister si fa molto apprezzare nonostante la sua breve presenza in scena (C. M. Casanova - La Gazzetta del Sud)

...Muy bien la mezzosoprano que interpreto' a "Kaled", Cristina Sogmaister. Exelentemente servido el bellissimo duo(..) entre ella y la soprano..Memorable, volviendo al nega tarushkiano la bella "Ferme les yeux, o belle maitresse - la nuit plus calme succède au jour (A. Cetrangolo - Mundoclasico.com)

...Cristina Sogmaister as Kaled has a nice Falcon mezzo with more colour in the voice than most of these ladies show. She succeeds very well in her aria and in the big duet (J. Neckers - Opera Today)

...in the lesser part of Kaled we find Cristina Sogmaister. Her well-focused mezzosoprano is a pleasure to hear (G. Forsling - Music Web International)

...molto bella invece la prova di Cristina Sogmaister, nella difficile parte per mezzosoprano per Kaled (M. Schipilliti - La Nuova)

...i couplets della parte travesti sono ammirevolmente cantati da Cristina Sogmaister (P. Isotta - Il corriere della sera)

...Cristina Sogmaister aporta su limpio timbre mezzosopranil en especial a la bonita cancion a duo con la..(F. Fraga - www.DIVERDI:COM)

 

Cantata "Amor hai vinto" - A. Vivaldi  e "Salve Regina" - G. B. Pergolesi con L'Orchestra Europa Galante e M° F. Biondi

San Sebastian (Spagna)

..La cantata Amor hai vinto encomentada a la magnifica mezzo italiana Cristina Sogmaister, fue todo un derroche de exibicion vocal. Esta cantante tiene un timbre aterciopelado y una facilitad para la coloratura que hace que los pasajes mas complicados lor resuelva de maniera natural.

...el delicioso Salve Regina de Pergolesi, donde Cristina Sogmaister desplego toda su gran musicalidad (C. S. Medina - Scherzo)

 

Il Trionfo dell'Onore (Leonora Dorini) - A. Scarlatti

Teatro Massimo di Palermo:

Cristina Sogmaister allie des dons d'actrice à une projection sure..(Operà International)

...un cast sostanzialmente efficace ed omogeneo, che aveva i suoi punti fermi in..e Cristina Sogmaister (A. Fodale - Prometheus)

 

Requiem K 626 - W. A. Mozart - Incisione discografica Real Sound

...fra le voci soliste una lode particolare al mezzosoprano Cristina Sogmaister..(L. Fertonani - Brescia Oggi)

...ottima anche la prova vibrante del contralto Cristina Sogmaister (G. Tasso - CD Classic)

 

Concerto " un omaggio a Giacomo Puccini

Pordenone:

...la prima in scena è la Sogmaister: interpretativamente piuttosto coinvolgente, soprattutto come Santuzza della Cavalleria (A. Busato - Il Gazzettino)

 

Concerto al Circolo Zenatello - Premio Soprano Elena Mosuc

Verona:

...una bella prova anche per la Sogmaister.

...al suo fianco, il mezzosoprano Cristina Sogmaister, voce di ampiezza scultorea nei recitativi e nei passi spianati di Semiramide, dove la purezza del legato non ha conosciuto la minima incrinazione. Bellissimo il colore effuso nella linea larga dei cantabili, ognuno dei quali è stato sostenuto, legato e svolto in modo superlativo (G. V.  - L'Arena)

 

Adriana Lecouvreur (Principessa di Bouillon) - F. Cilea

Teatro Sociale di Mantova:

Cristina Sogmaister (Principessa Bouillon, sottolineata nella sua tagliente negatività) (A. Z. La Gazzetta di Mantova)

 

Il Campiello (Orsola) - E. W. Ferrari

Teatro Sociale di Rovigo e Malibran di Venezia:

Simpatica e spigliata la prova di Cristina Sogmaister nel ruolo di Orsola (E. Filini - Il Corriere Musicale)

...Cristina Sogmaister, un intrigante Orsola (L. Franceschini - Operalibera.net)

...Bene nel ruolo anche Cristina Sogmaister, la madre di Zorzeto, Orsola (MTG Lirica)

...alle due attempate visionarie si è contrapposta validamente la saggia Orsola di Cristina Sogmaister (GB Opera)

...voce omogenea e ben controllata per l' Orsola interpretata da Cristina Sogmaister, mezzosoprano dotato di particolare rotondità e agilità (M. Bertolini - Teatro.it)